gretl (pagina principale qui) è progettato per essere un programma econometrico molto "user-friendly". Anche se è abbastanza sofisticato, gli mancano alcuni metodi statistici sofisticati che potrebbero servire a un econometrico professionista.
Per aggirare questa limitazione, gretl offre un'interfaccia per il pacchetto statistico libero GNU R. Citando l'introduzione del sito web del Progetto R, "R è "GNU S", un linguaggio e ambiente per il calcolo e i grafici statistici. R è simile al pluri-premiato sistema S, sviluppato ai Bell Laboratories da John Chambers e da altri".
Gretl ha da tempo la possibilità di salvare il dataset in un formato utile per successive analisi con R, o di avviare una sessione di R caricando automaticamente il dataset corrente nello spazio di lavoro di R. A partire dalla versione 1.7.5, l'interazione fra gretl e R è ancora più sofisticata: è ora possibile inserire script di R all'interno di script di gretl e fare in modo che i due programmi si scambino dati e risultati. Per maggiori dettagli, si veda il capitolo dedicato a questo argomento nella Guida all'uso di gretl, che è inclusa nel programma o può essere scaricata.
Per saperne di più su GNU R, è raccomandabile iniziare con Una guida all'utilizzo dell'ambiente statistico R, disponibile qui come file PDF (basato sull'originale inglese An Introduction to R, disponibile qui). Per ulteriori informazioni e per scaricare R, si visiti cran.r-project.org.