[pagina principale]

Gretl: Gnu Regression, Econometrics and Time-series Library

Versione MS Windows

Download

A partire dalla versione 1.9.4, gretl richiede Windows XP o successivo, e un processore che supporta il set di istruzioni SSE2. Quest'ultimo è disponibile in tutti i processori moderni, ma manca nei processori AMD precedenti all'Athlon 64 e nei processori Intel precedenti al Pentium 4. Se si cerca una versione di gretl che funzioni su vecchi sistemi, si veda sotto.

Download

Se si hanno i permessi di amministrazione su Windows, scegliere un pacchetto autoinstallante nella prima colonna della tabella seguente: una volta scaricato basta eseguire il file exe. Questa soluzione in genere è adatta per la maggior parte degli utenti.

Se non si hanno i permessi di amministrazione su Windows, scegliere un pacchetto zip dalla seconda colonna e scompattarlo in una cartella su cui si ha il permesso di scrittura. Nota: occorre conservare la struttura di cartelle dell'archivio, altrimenti gretl non funzionerà. Nei programmi per scompattare i file, questa opzione si chiama talvolta "abilita cartelle". L'archivio è in una cartella chiamata gretl. Ad esempio, se si scompatta l'archivio in una cartella chiamata c:\userdata, il file eseguibile di gretl sarà in c:\userdata\gretl\gretlw32.exe.

Lo "snapshot" attuale di gretl è più aggiornato: spesso contiene correzioni a bug, ma talvolta contiene nuovi bug. Per vedere le novità contenute nello snapshot, si può vedere il Change log di gretl (la voce "in progress").

 

autoinstallante

O

archivio zip (per non-amministratori)

ultima versione rilasciata (set 20, 2014)

gretl-1.9.92.exe

 

gretl-1.9.92-win32.zip

O snapshot attuale

gretl_install.exe

 

gretl-win32.zip

Gli eseguibili sono stati cross-compilati su GNU/Linux usando mingw32 e GTK per Windows di Tor Lillqvist. Il programma di installazione è di Jordan Russell.

Componenti aggiuntivi che può essere utile installare:

X-12-ARIMA (destagionalizzazione, modelli ARIMA)

x12a_install.exe

TRAMO/SEATS (destagionalizzazione, modelli ARIMA)

ts_install.exe

Dataset per Introductory Econometrics di Wooldridge

wooldridge_data.exe

Dataset per Basic Econometrics di Gujarati

gujarati_data.exe

Dataset e script per Introduction to Econometrics di Stock and Watson.

stock_watson.exe, stock_watson_2.exe

Dataset per Econometric Theory and Methods di Davidson e MacKinnon

ETM_data.exe

Dataset per Guide to Modern Econometrics di Marno Verbeek

verbeek_data.exe

Tutti i file precedenti sono auto-estraenti: per installarli è necessario prima installare gretl.

gretl per vecchi computer

Per sistemi meno recenti, gretl 1.9.3 gira su Windows 2000 (e non richiede SSE2), mentre gretl 1.6.5 è l'ultima versione che gira su Windows 98.

Supporto multilingua

Oltre alla lingua inglese, gretl supporta il francese, l'italiano, lo spagnolo, il tedesco, il basco, il portoghese, il polacco, il turco, il ceco, l'albanese, il russo e il cinese tradizionale. Di solito non occorre fare nulla di speciale per poter usare gretl nella lingua locale: il programma dovrebbe usare automaticamente le traduzioni disponibili basandosi sull'impostazione della lingua attiva sul computer. In alcune circostanze, però, potrebbe essere necessario modificare l'impostazione della lingua sul computer, usando il pannello di controllo di Windows.

Aggiornare gretl

Prima di aggiornare gretl è consigliabile eseguire il programma di disinstallazione unins000.exe, che si trova nella cartella principale di gretl. In questo modo si eviteranno possibili problemi dovuti a "vecchie" DLL o impostazioni del registro di Windows. Attenzione: disinstallando il programma non verranno rimossi eventuali file creati nella cartella gretl/user, ma verranno cancellate le personalizzazioni fatte nel menù "Preferenze", che quindi dovranno essere reimpostate una volta avviata la nuova versione del programma.

Eseguire gretl via rete

Sono disponibili istruzioni per configurare gretl per Windows in modo da essere eseguito via rete, ad esempio in un laboratorio informatico.

Compilare gretl per Windows

Per compilare gretl per Windows, basta scaricare il pacchetto dei sorgenti di gretl (si veda qui per la versione più recente) e dare un'occhiata alla directory win32. Il Makefile per la versione Windows è in realtà scritto per cross-compilare gretl su Linux, ma non dovrebbe essere difficile modificarlo per compilare il programma direttamente su Windows, in particolare se si usa il compilatore mingw32.