[pagina principale]

Gretl: Gnu Regression, Econometrics and Time-series Library

per Mac OS X

Passo 0

Nel corso della procedura seguente, alcuni passi dipendono dal tipo di Mac che è in uso. Se non si è sicuri a riguardo, basta fare clic sull'icona Apple nell'angolo superiore sinistro dello schermo e selezionare "About this Mac". Apparirà una finestra che contiene il numero di versione di OS X e il tipo di processore, Intel o PowerPC (PPC).

Passo 1

Per usare gretl occorre installare il sistema X11 window. Nelle versioni recenti di OS X questo è già installato, ma se si sta usando una versione precedente può essere necessario dover installare X11.

Per controllare se X11 è installato, basta aprire Finder e aprire Applications, Utilities: se X11 è installato apparirà in fondo alla lista.

Passo 2

Gretl ha bisogno anche di alcune librerie di supporto, ossia GTK e librerie correlate. Se si usa OS X 10.6 (Snow Leopard) o successivo su un Mac Intel, installare GTK usando GTK+.framework.dmg. Se si usa un Mac PowerPC, o una versione precedente di OS X, installare questa versione di GTK (disponibile anche qui).

Passo 3

E ora gretl: scaricare e installare l'ultima versione rilasciata, oppure lo "snapshot" attuale. Quest'ultimo è più aggiornato: spesso contiene correzioni a bug, ma talvolta contiene nuovi bug. Per vedere le novità contenute nello snapshot, si può vedere il Change log di gretl (la voce "in progress").

 

Intel Mac

O

PPC Mac

ultima versione rilasciata (set 20, 2014)

gretl-1.9.92-intel.dmg.gz

 

gretl-1.9.92-ppc.dmg.gz

O snapshot attuale

gretl-intel.dmg.gz

 

gretl-ppc.dmg.gz

Finito il download, fare doppio clic sul file dmg.gz per scompattarlo: si otterrà il file dmg; fare doppio clic su di esso per montare l'immagine disco. Aprire l'immagine con Finder e trascinare Gretl su Applications. Attenzione: se si sta aggiornando un'installazione esistente di gretl occorre per prima cosa aprire Applications in Finder e cancellare la vecchia voce Gretl. Fatto questo, è possibile rimuovere l'immagine disco e cancellare i file dmg e dmg.gz.

L'immagine disco di gretl è documentata brevemente nel file README.pdf, che contiene suggerimenti da seguire nel caso si presentino problemi. Se gretl non funziona correttamente su OS X, è possibile fare il debug in questo modo: aprire una finestra di terminale X11, andare nella directory in cui è stato installato il pacchetto (es. cd Gretl.app), andare nella directory Contents/Resources/bin ed eseguire il comando

./gretl

Dovrebbero apparire alcune indicazioni utili per capire cosa c'?che non va.

Componenti aggiuntivi opzionali

E' possibile installare X-12-ARIMA e/o TRAMO/SEATS, programmi specializzati per l'analisi di serie storiche stagionali, nella versione compatibile con gretl.

X-12-ARIMA per Intel Mac

x12arima-intel.dmg

X-12-ARIMA per PowerPC Mac

x12arima-ppc.dmg

TRAMO/SEATS per Intel Mac

tramo-seats-intel.dmg

TRAMO/SEATS per PowerPC Mac

tramo-seats.dmg